Occupazionale-Ergonomia

TERAPIA OCCUPAZIONALE ED ERGONOMIA

I Servizi di Terapia Occupazionale della Fondazione Salvatore Maugeri sono dedicati alle attività connesse alla valutazione funzionale delle prestazioni motorie di soggetti con disabilità ed al loro trattamento riabilitativo, con particolare attenzione alla riacquisizione dell’autonomia nei pazienti con esiti di lesione cranio-midollare (compreso lo studio e la prescrizione di ausili) ed alla ripresa dell’attività lavorativa nei pazienti con patologie motorie correlate alla mansione svolta.
Si eseguono prestazioni valutative e rieducative soprattutto per pazienti in regime di degenza, di Day-Hospital ed ambulatoriali (in convenzione con INAIL). Tale Servizi sono organizzati in: ambulatori, palestre di ergoterapia, laboratorio di ergonomia.

L'Ergonomia è la disciplina che tratta delle interazioni tra l'uomo, il posto e gli utensili di lavoro e le condizioni socio-ambientali in cui opera. La sua applicazione in ambito sanitario e in particolare riabilitativo ha spesso sviluppi relativi alla biomeccanica, alla cinesiologia ed alla fisiologia del lavoro, con particolare riguardo all'analisi ergonomica di gesti, movimenti e attività (funzionali, occupazionali e lavorativi) e allo studio della capacità sostenibile di attività fisica ripetitiva, nel normale e nel patologico.
L'attività clinica e di ricerca nel settore mira sia alla messa a punto di metodiche di valutazione standardizzate (anche giovandosi di alta tecnologia e moderne tecniche psicometriche), sia a suggerire le variazioni ambientali (domiciliari, sul posto di lavoro, ecc.) e comportamentali più idonee alla prevenzione, alla riduzione dei fattori di rischio ed al miglioramento di performance e resistenza motoria, autonomia funzionale e partecipazione sociale.

Dott. Giacomo Bazzini
Resp. U.O. di Terapia Occupazionale degli Istituti di Pavia e Montescano-FSM