Pneumologica

RIABILITAZIONE PNEUMOLOGICA

La Riabilitazione Pneumologica (RP) è un intervento non-farmacologico basato su evidenze scientifiche rivolto a pazienti con disabilità respiratoria (DR), cioè pazienti con malattie respiratorie croniche che sono sintomatici e con ridotta tolleranza allo sforzo e ad attività della vita quotidiana. Integrata nel trattamento individualizzato la RP riduce i sintomi, ottimizza lo stato funzionale, aumenta la partecipazione e riduce i costi sanitari, stabilizzando e migliorando le manifestazioni delle malattia.

Tra le malattie che più frequentemente necessitano di RP vi è la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), condizione morbosa che si associa in molti pazienti ad una DR. Molte altre condizioni morbose primitive respiratorie o che interessano l’apparato respiratorio secondariamente (es. malattie neuromuscolari) che si associano a DR sono soggette a miglioramento sintomatico ed obiettivo con adeguata RP.
La RP vede tra le sue componenti il riallenamento allo sforzo degli arti inferiori e superiori, la disostruzione bronchiale, le componenti educazionale, nutrizionale e psicosociale e l’impostazione di una corretta ossigeno e/o ventilo-terapia. L’interazione nel team riabilitativo con le professionalità non Mediche, Terapisti della RP, Infermieri, Psicologi, Dietisti, Assistenti Sociali, etc., è essenziale per ottenere risultati tangibili e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Dr Bruno Balbi
Direttore Pneumologia Riabilitativa
I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto di Veruno