Cardiologica

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA


La Riabilitazione Cardiologica è definita come la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali dei pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta in modo che possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società”.
Essa si profila pertanto come un intervento multidisciplinare comprensivo di valutazione clinica, prescrizione dell’esercizio fisico, modificazione dei fattori di rischio, educazione e supporto psicologico del paziente cardiopatico. Da ciò deriva che la Riabilitazione Cardiologica include molteplici competenze professionali per la realizzazione dei programmi riabilitativi: cardiologo, terapista della riabilitazione, psicologo, dietologo ed altre figure pertinenti. L’intervento della Riabilitazione Cardiologica è volto ad ottenere il recupero e il reinserimento in ambito sociale, familiare e lavorativo/occupazionale dei paziente con patologie cardiovascolari a breve e medio termine; ed a realizzare un programma di prevenzione secondaria a lungo termine.

L’ intervento riabilitativo in cardiologia è tradizionalmente suddiviso in 3 fasi.
La prima fase è rivolta a pazienti ospedalizzati subito dopo un evento cardiaco acuto, quale infarto miocardio, intervento di rivascolarizzazione miocardica (angioplastica o bypass aorto-coronarico), episodio di scompenso cardiaco.
La seconda fase coinvolge pazienti dimessi dall’ospedale nei primi 3-6 mesi dopo un evento cardiaco acuto.
La terza fase interessa pazienti domiciliarizzati ed è incentrata su programmi di prevenzione secondaria.

La Riabilitazione Cardiologica è indicata in soggetti con recente IMA/SCA, post intervento di rivascolarizzazione miocardica (PTCA/CABG), post intervento di sostituzione/riparazione valvolare, pazienti con scompenso cardiaco cronico, dopo intervento di trapianto cardiaco. Le indicazioni ed i benefici attesi dalla Riabilitazione Cardiologica sono riassunte dalle linee guida che sottolineano in particolare due aspetti: l’efficacia dell’esercizio fisico aerobico e dell’intervento multidisciplinare per migliorare la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti cardiopatici www.girc.it.

Dott. Maurizio Volterrani
Direttore Riabilitazione Cardiologica
I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana - Roma