E.C.M.


L’E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) consiste nell'aggiornamento professionale e nelle attività finalizzate a migliorare le competenze, le abilità cliniche, le conoscenze tecniche e manageriali dei professionisti sanitari.


PROGRAMMA NAZIONALE E.C.M.

Per ogni informazione relativa al Programma Nazionale E.C.M. si rimanda al website:
ape.agenas.it

Si rammenta tuttavia che l'obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell'obbligo formativo nel presente triennio formativo.
I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell'obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.


EVENTI E CREDITI FORMATIVI

Per informazioni sugli eventi formativi organizzati da Aristea Education, nonché sulle categorie professionali a cui essi sono destinati e sul numero di crediti assegnati, si prega di consultare la Banca Dati Agenas


MODALITA' DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Il partecipante deve partecipare all'evento formativo e compilare, in modo corretto, la relativa documentazione.


DOCUMENTAZIONE

Ogni partecipante riceve, al momento dell'accreditamento nella sede dell'evento formativo, la seguente documentazione:
-  Questionario
-  Test di apprendimento
-  Scheda di valutazione dell'evento formativo

La documentazione (Test di apprendimento e Scheda di valutazione dell'evento formativo) deve essere compilata in ogni sua parte e consegnata, al termine dell'evento formativo, alla Segreteria.

Si prega di notare che non è possibile procedere all'assegnazione dei crediti formativi senza la suddetta documentazione.

Nota importante: le informazioni riportate sul "Test di apprendimento" vengono trasmesse agli organi competenti. E' quindi interesse del partecipante verificare che le informazioni trascritte (dati anagrafici, codice fiscale, recapiti postali e telefonici, professione, eccetera) siano corrette.


ASSEGNAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

L'assegnazione dei crediti formativi al partecipante è subordinata:
a)  alla verifica dell'apprendimento;
b)  alla partecipazione effettiva all'intero programma formativo.

Con riferimento al punto a), la verifica viene effettuata mediante l'elaborazione dei dati ricavati dal "Test di apprendimento" compilato dal partecipante (si rammenta che è necessario rispondere esattamente al 75% delle domande presenti nel test).

Con riferimento al punto b), la partecipazione si intende legata all'intero programma formativo (100% del programma), pertanto non viene presa in considerazione la partecipazione di durata inferiore al previsto. La partecipazione effettiva viene comprovata dal rilevamento delle presenze che può essere effettuato in due modi:
-  tramite rilevamento cartaceo (foglio firma);
-  tramite lettura ottica o magnetica di un badge.

Si prega di notare che è cura del partecipante accertarsi che la propria presenza venga rilevata sia in ingresso sia in uscita dalle sale.

Si rammenta infine che l’assegnazione dei crediti formativi è limitata ai partecipanti, appartenenti alle professioni ed alle discipline indicate, che rientreranno nel numero massimo di partecipanti per il quale l’evento formativo è accreditato.


ATTESTAZIONE DI ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

L’attestazione, riportante il numero di crediti assegnati, viene predisposta – dopo avere effettuato le verifiche di cui al paragrafo precedente – non prima di 60 giorni dalla data dell'evento formativo in oggetto.

Per visualizzare e scaricare la copia dell’attestazione E.C.M. dell’evento per il quale sono stati ottenuti i crediti formativi è necessario collegarsi e registrarsi all'indirizzo:
ecm.aristeaonline.it


RICHIESTA INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica E.C.M. di Aristea Education – citando il proprio nome, nonché il titolo, la sede e la data dell'evento formativo – al seguente indirizzo:
ecm@aristea.com