Home


Oltre trent’anni fa la prima conferenza di consenso sul Comprehensive Geriatric Assessment (CGA) e la pubblicazione sul New England Journal of Medicine del primo Trial Randomizzato e Controllato che ha dimostrato la superiorità (in termini di sopravvivenza e di migliori outcomes funzionali) di un metodo di cura specificamente dedicato alle persone anziane (il C.G.A) rispetto al metodo di cura tradizionale (Usual Care).

Questa superiorità è stata confermata dalle successive revisioni Cochrane della letteratura del 2011 e del 2017.

Da allora Biogerontologi e Geriatri hanno prodotto una enorme mole di evidenze scientifiche che indicano la via per un invecchiamento di successo e per la migliore cura delle malattie nelle ultime decadi di vita con l’obiettivo del mantenimento delle autonomie.

Il 33° Congresso Nazionale Sigot si propone, partendo da un’ottica scientifica e professionale, di fare luce su alcuni luoghi comuni riguardanti l’invecchiamento visto come sinonimo di ineluttabile cronicità, e di analizzare, in collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale, le principali problematiche cliniche che possono affliggere la persona che invecchia e determinare la perdita dell’autonomia.   

Il Congresso Nazionale SIGOT è rivolto a specialisti e altri professionisti del mondo sanitario che condividono l’interesse per la prevenzione, la cura, il trattamento, la riabilitazione ed il recupero funzionale della persona anziana al fine di garantire un invecchiamento sempre più attivo ed in salute.
Medici geriatri, internisti, medici di Medicina Generale e altri specialisti, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, nutrizionisti, psicologi, biologi e sociologi e in generale tutti gli operatori che si occupano professionalmente dell’anziano troveranno nell’ambito del Congresso interessanti spunti per ampliare e condividere le proprie conoscenze. Particolare attenzione sarà dedicata alle proposte più innovative di approccio ai problemi di salute dell’anziano da un punto di vista clinico e farmacologico ma anche gestionale, organizzativo e tecnologico.


E' disponibile il programma del congresso

 

Scarica


Visita il nostro sito web
www.sigot.org e ISCRIVITI

 


  IL CONGRESSO NAZIONALE SIGOT 2018

Nell'AREA RISERVATA SOCI presente sul sito www.sigot.org sono disponibili tutti gli ATTI del Congresso 2018.

DEADLINE

Iscrizioni a tariffa ridotta

 

8 APRILE

 

Invio Abstract:

 

21 APRILE

3 MAGGIO

 

.

SEGUICI SU