index.php?id_voce_menu=365&id_evento=60&lang=it

index.php?id_voce_menu=365&id_evento=60&lang=en

Home

Vho, frazione di Tortona, è situata in posizione panoramica sulle prime propaggini dell'Appennino Ligure. Ha tradizioni storiche molto antiche e fu luogo di insediamento di popolazioni pre-romane.

L'economia di Vho è stata, nel passato, prevalentemente agricola. Dal 1880, Vho è sede di una importante Società di Mutuo Soccorso, ancora oggi molto attiva e centro di aggregazione per tutti gli abitanti.

Gli ultimi dati disponibili sulla frazione sono consultabili su Italia.indettaglio.it

 


24/12/2018
NATALE A VHO

Lunedì 24 Dicembre 2018 si svolgerà la consueta manifestazione "Natale a Vho":
- ore 20.30  Santa Messa presso la Chiesa di San Salvatore
- ore 21.30  Arriva Babbo Natale... per distribuire giocattoli ai bambini
Nei locali della S.O.M.S. Vhoese verrà distribuita cioccolata calda.


01/09/2018
SAGRA DELL'AGNOLOTTO VHOESE

Sabato 1° Settembre 2018, dalle ore 19.30, si svolgerà a Vho, nel centro storico, un'altra edizione della Sagra dell'Agnolotto Vhoese.


01/09/2018
IL TESORO DI VHO

Sabato 1° Settembre 2018, dalle ore 17.00, si svolgerà nel centro storico di Vho, una caccia al tesoro.


27/07/2018
BARACCHE DI LUGLIO
Venerdì 27 Luglio 20018, alle ore 21.00, si svolgerà a Vho, nel centro storico, lo spettacolo per bambini “Baracche di Luglio”, organizzato in collaborazione con l’Associazione  Peppino  Sarina e con la Fondazione Cassa di Risparmio di  Tortona. Lo spettacolo - intitolato “La strega Morgana” - è realizzato a cura della Compagnia Burattini di Riccardo, e tratta di una favola magica con i Burattini.
L’ingresso è gratuito.


23/06/2018
SAGRA DELL'AGNOLOTTO VHOESE

Sabato 23 Giugno 2018, dalle ore 19.30, si svolgerà a Vho, nel centro storico, la consueta Sagra dell'Agnolotto Vhoese.


22/06/2018
VHO IN ARTE

Venerdì 22 Giugno 2018, dalle ore 18.00, si svolgerà la VI edizione di Vho in Arte. Oltre alle esposizioni, a cura dell'Associazione "Amici dell'Arte" di Serravalle Scrivia, verrà presentato uno spettacolo teatrale della Compagnia "The Pucks".



Per scaricare il libretto di scena dello spettacolo teatrale cliccare qui:
Libretto di scena

 


06/05/2018
CENT'ANNI VISSUTI IN TRATTORIA

da un articolo di Maria Teresa Marchese su La Strampa:

La trattoria Il Lampino di Vho festeggia quest’anno il centenario. Lo storico edificio che la ospita, nella seconda metà dell’800 era chiamato “il palazzo del Re”, perché vi si svolgevano gli eventi più importanti. A fine ‘800 era ancora una sala da ballo, ma nei primi anni del 1900 era già stata censita come rivendita di vino e carne, poi come negozio di generi alimentari e trattoria. (il testo seguen nell'articolo)


14/03/2018
VHO - L'ARTE DI SAPERSI ARRANGIARE...

Di seguito, un articolo tratto da La Stampa:


11-13/02/2018
CARNEVALE VHOESE

Anche quest'anno, il Carnevale Vhoese prevede due manifestazioni:
-  Domenica 11 Febbraio, dalle ore 15.00, si svolgerà, all'interno della sede sociale della SOMS Vhoese, la Festa di Carnevale per i Bambini con la tradizionale Pentolaccia;
-  Martedì 13 Febbraio, dalle ore 15.00, ci sarà la distribuzione gratuita, nel centro storico della frazione, del tradizionale polentone con i salamini.


30/10/2017
SOMS INSIEME

Presso la Società di Mutuo Soccorso di Vho, si è tenuto l’incontro tra le Società di Mutuo Soccorso del Tortonese promosso da SOMS Insieme.
Due gli argomenti principali in programma: la presentazione del progetto regionale WE.CA.RE. (Welfare Cantiere Regionale) e le novità introdotte dal decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 sul Codice del Terzo Settore.
Ad introdurre ed illustrare il piano di sperimentazioni per l’innovazione sociale WE.CA.RE., avviato dalla Regione Piemonte coniugando misure diverse attraverso il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sono intervenuti i rappresentanti della Società Mutua Pinerolese, Federico Ferro e Francesca Gatti.
L’assessore Marzia Barbieri, gradita ospite dell’incontro insieme con la vicesindaco Marcella Graziano, ha portato il contributo del Comune di Tortona presentando alcune iniziative relative al Welfare sul territorio che l’Amministrazione ha in progetto di avviare nel prossimo futuro.
Il segretario nazionale dell’AISMS Giuseppe La Scala e il presidente di SOMS Insieme Daniele Massazza hanno invece presentato i risultati del convegno nazionale dell’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso (AISMS) tenutosi a Modena lo scorso 7 ottobre, con le prime riflessioni sul Codice del Terzo Settore ed i suoi effetti sul mondo del Mutuo Soccorso.
Le domande e le considerazioni dei participanti hanno chiuso l’incontro dando vita ad un breve ma costruttivo dibattito.
SOMS Insieme ringrazia la Società di Mutuo Soccorso di Vho per l’ospitalità, l’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso e la Società Mutua Pinerolese per la collaborazione, l’Amministrazione Comunale di Tortona per l’attenzione ed il contributo portato.
Un ringraziamento particolare alle Società di Mutuo Soccorso e agli Enti aderenti alla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Tortonese che hanno voluto essere presenti.
(articolo tratto da Oggi Cronaca del 30/10/2017)


24/12/2018
Lunedì 24 Dicembre 2018 si svolgerà a Vho la manifestazione "Natale a Vho:
-  ore 20.30 Santa Messa presso la Chiesa di San Salvatore
-  ore 21.30 Arriva Babbo Natale! Distribuzione di giocattoli ai bambini
Nei locali della S.O.M.S. Vhoese verrà distribuita cioccolata calda.


29/09/2018
VADO A VIVERE A VHO!

Sull'edizione quotidiana della Stampa è uscito un interessante reportage su Vho e sul numero crescente di persone che vi si trasferiscono.
Per leggere l'articolo cliccare sull'immagine:


02/07/2016
PERCORSO BENESSERE A VHO
Inaugurata questa mattina a Vho la nuova area dedicata al percorso salute e benessere. Si tratta di un percorso attrezzato immerso nel verde e attrezzato per svolgere attività fisica all’aperto.
Marina Torriglia, presidente della SOMS Vhoese racconta così l’iniziativa che oggi prende finalmente vita: «Il progetto iniziale, avviato dal direttivo della Società di Mutuo Soccorso Vhoese già nel 2012, mirava alla realizzazione di un’area parco e alla creazione di una scuola materna da realizzarsi nelle ex scuole elementari. Purtroppo, dopo i primi lavori di restauro del 2014, il tutto era rimasto in sospeso a causa della difficoltà nel reperire i fondi necessari. Grazie alla sensibilità dimostrata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e all’impegno dei residenti, la nostra Soms è riuscita a sbloccare il progetto e a portarne a termine la prima parte. Ora, sarà finalmente possibile utilizzare l’area a beneficio dei soci, dei residenti e di tutti i visitatori.»
Presenti all’inaugurazione, il vice-sindaco Graziano, l’assessore alle frazioni Colacino e il consigliere Fabio Morreale, per anni presidente della SOMS Vhoese.


29/05/2016
SOMS INSIEME

I presidenti delle Società di Mutuo Soccorso di Carezzano, Carbonara Scrivia, Sarezzano e Vhò hanno firmato l’atto costitutivo e lo statuto di “SOMS Insieme”, trasformando l’omonimo gruppo di lavoro, di fatto attivo già da un paio d’anni, in una Associazione no profit. Nell’idea originale, “SOMS Insieme” doveva rappresentare uno strumento privilegiato per promuovere, sviluppare ed esercitare iniziative di Mutuo Soccorso a favore e nell’interesse comune delle Società aderenti e dei loro Soci.
Il lavoro svolto fino ad oggi, incentrato soprattutto nell’organizzazione di una rete di convenzioni mirate ad offrire ai soci agevolazioni in campo sanitario e ad offrire servizi ed informazioni tramite il sito internet somsinsieme.org, pur dimostrando da un lato tutte le potenzialità della collaborazione tra piccole SOMS, dall’altro ha evidenziato i limiti dovuti ad una situazione troppo fluida e non formalmente organizzata. Il passaggio ad una forma associativa più concreta, dunque, si è resa necessaria soprattutto per ottimizzare la creazione e lo sviluppo di rapporti con soggetti pubblici e privati anche di grande importanza ed attivi non solo nel territorio del tortonese. Il primo mese di vita sociale è trascorso tra l’adempimento delle diverse formalità, l’individuazione degli obiettivi prioritari e l’avvio dell’attività. Vista la natura dell’associazione e, soprattutto, vista l’attuale situazione che vive la sanità tortonese, l’attenzione si è rivolta in particolare all’ulteriore sviluppo dei servizi offerti in campo socio-sanitario: potenziamento della rete convenzioni, organizzazione di nuove agevolazioni per ogni singola Società, realizzazione del progetto per un “Punto fornitura Ausili e Dispositivi medici”. I primi risultati raggiunti fanno ben sperare nel futuro: con la firma di accordi con Istituti di assoluta eccellenza, come l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e gli Istituti di Ricovero e Cura del Gruppo Iseni (VA), la rete delle convenzioni si già notevolmente arricchita.
Ad affiancare le agevolazioni legate alla diagnostica e alla cura, è arrivata la conferma da parte di numerosi soggetti (enti religiosi, associazioni, cooperative sociali) impegnati nell’accoglienza dei familiari di pazienti ricoverati o in cura nelle strutture di Genova e di Milano: nelle due città, gli iscritti alle Società aderenti a “SOMS Insieme” potranno trovare alloggi di diversa tipologia a prezzi assolutamente competitivi (in media sotto i 25/30 euro al giorno) e appoggiarsi ad organizzazioni specializzate nella ricerca delle più diverse soluzioni abitative di accoglienza, come la Cooperativa Sociale milanese “I sei petali”.
Novità e cura dei particolari non sono state certo messe in secondo piano: un esempio è il Centro “Gocce di Sole” di Arquata Scrivia, specializzato in Estetica Oncologica attraverso i corsi organizzati all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dall’APEO. Estetica e oncologia, dunque: un nuovo connubio di cui lo stesso professor Umberto Veronesi si è fatto portavoce, mettendo in evidenza come l’estetista possa essere una figura dal peso davvero rilevante nell’aiutare e nel supportare il paziente oncologico a ridurre il disagio causato dalla malattia. Le terapie contro i tumori, infatti, hanno spesso effetti collaterali come caduta dei capelli e delle unghie, cicatrici, gonfiori, macchie: problemi estetici che possono avere pesanti ripercussioni sull’autostima e sulla qualità della vita del malato, soprattutto delle donne ma non solo.
La realizzazione del progetto riguardante il “Punto fornitura Ausili e Dispositivi medici” è invece prevista per il prossimo anno e dipenderà comunque dalla capacità di trovare anche supporti esterni e qualche sponsorizzazione. L’idea è quella di acquistare un certo numero di ausili (carrozzina, deambulatore, materassino antidecubito, …) da offrire in uso gratuito temporaneo ai soci che ne avessero necessità (30/60/90 giorni a fronte di una cauzione da restituire alla riconsegna). Non sempre il servizio sanitario nazionale è in grado di rispondere con immediatezza alla richiesta di ausili e questo può provocare, tra l’altro, il prolungamento del ricovero con i relativi costi del tutto evitabili. Il servizio dunque avrebbe una doppia valenza ed utilità, per i soci e per le casse del servizio sanitario. Il Consiglio Direttivo che guiderà “SOMS Insieme” nel primo mandato è composto da Presidente: Daniele Massazza Consigliere vicepresidente: Marina Torriglia Consigliere con funzioni di segretario/tesoriere: Roberto Salio L’associazione ha eletto la propria sede legale presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Vhò, Tortona.
(articolo tratto da Oggi Cronaca del 29/05/2016)


16/04/2016
VHO PROSEGUE LA SUA BATTAGLIA PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO TORTONESE

Sabato 16 Aprile un gruppo di volontari ha ripulito giardini, strade e cortili; ha piantato piante e fiori; ha reso Vho più bella.



Guarda le altre immagini  Vho si fa bella


12/09/2015
INAUGURAZIONE AREA VERDE

Sabato 12 Settembre 2015 è stata inauguratala, a Vho, la nuova aerea verde.
All'inaugurazione hanno partecipato, oltre al Presidente della SOMS Vhoese Marina Torriglia, il Consigliere Comunale Fabio Morreale, già Presidentedella SOMS Vhoese, il sindaco Gianluca Bardone, il Vice Sindaco Giancluca Silvestri ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.





L'area è uno spazio pubblico piccolo ma di notevole bellezza perché è una finestra sul bellissimo paesaggio collinare e sulla pianura tortonese dove la vista spazio fin dove l’occhio umano può vedere.
“Un recupero importante – ha detto Fabio Morreale – realizzato grazie al fondamentale contributo della ditta Berselli che ha offerto materiali e manodopera e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’area è stata completamente ripulita dalle erbacce e dalla vegetazione che impediva la visuale del panorama e restituita all’uso pubblico grazie alla collocazione di panchine, manto erboso nuovo, alberi  e illuminazione.”




 


31/05/2015
BENEDIZIONE NUOVA CAPPELLETTA

Domenica 31 Maggio 2015, dopo la messa delle ore 10.00 in Chiesa Parrocchiale a Vho, si svolgerà la benedizione della nuova Cappelletta dedicata alla Madonna.
Si tratta di un’antica edicola dedicata alla Madonna, già esistente ai primi del 900, alla quale gli abitanti della frazione erano particolarmente devoti.
La Cappelletta, inizialmente posizionata nell’angolo di via Del Pozzo, fu spostata negli anni Cinquanta, per problemi di viabilità, in zona strada Comunale per Vho su terreno privato. La Cappelletta è stata recentemente spostata nell’area Comunale antistante alle ex scuole elementari (ora in uso di comodato alla SOMS Vhoese).


 


29/01/2012
LA MAGIA DELLA NEVE
Alcune immagini della nevicata di fine Gennaio...